Visualizzato 665 volte

Turris rosso IGT Daunia

Le Cantine de La Manna, sono il frutto di un restauro dell’antica Cooperativa Borgo Libertà. Oggi, il vino è prodotto in strutture tecnologicamente avanzate e con l’intervento di enologi e personale competente e professionale.Il campione in degustazione appartiene alla linea denominata “TURRIS” caratterizzata da vini di alta qualità ad indicazione geografica tipica (I.G.T Daunia) destinata alla ristorazione.

Azienda:Cantine de La Manna – Borgo Libertà s.c.
via Montana 1 Cerignola (FG)
www.cantinedelamanna.it

classificazione: IGT Daunia
annata: 2014
alcool:12,5 °
tipologia: ROSSO
vitigno: NERO DI TROIA e NEGRAMARO

Vinificazione
Il vino è raccolto manualmente e selezionato con cura. è poi avviata la fermentazione per 8 giorni a temperatura di 15/28° C in serbatoi di acciaio inox. è previsto un affinamento in barriques di rovere per un breve periodo.

Organolettica
Rosso rubino molto carico con riflessi porpora. Succo denso, che svela subito al naso un’inteso profumo vinoso avvolto da una carica alcolica particolare. Soffi di frutti rossi acerbi, ciliegine sotto spirito, mirtilli, prugne. L’elevata freschezza d’estratto, talvolta eccessiva, è compensata dalla morbidezza del possente calore. Sul finale, note speziate di erba e liquirizia.

Giudizio
2/6