Visualizzato 1.001 volte

Alto Adige DOC Elena Walch Pinot nero

Elena Walch è un’azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione famigliare, fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana e rinomata a livello internazionale. L’eleganza del nome si rispecchia anche nello stile dei suoi vini.

Promotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. Architetto di professione, Elena Walch ha sposato l’erede di una delle più antiche famiglie vinicole della regione, portando con sé nuovi concetti di modernizzazione dell’azienda tradizionale. Oggi la conduzione aziendale viene affidata nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, la quinta generazione della famiglia.
Il vino in degustazione rientra nella linea “selezione” ed è prodotto con pinot nero in purezza.

Azienda: ELENA WALCH
Via Andreas Hofer, 1 · 39040 Tramin/Termeno
Alto Adige – Italia
www.elenawalch.com
classificazione: DOC
annata: 2014
alcool:13 °
tipologia: ROSSO
vitigno: PINOT NERO

 

Vinificazione
Lungo contatto con le bucce per un periodo di 10 giorni. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Segue la fermentazione malolattica e l’affinamento in parte in grandi botti di rovere e in parte in acciaio.

Organolettica
Soave pinot di montagna rosso rubino scarico. Subito mi invade una fresca erba tagliata, addolcita da una visciola spiritosa.
Fresco alla beva con nota di liquirizia sul finale, delicatissima e sfuggente. Un vino senza eccessi secco, di corpo leggero e di facile beva.

Giudizio
4/6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *